2.12.04

I Libri, quelli che...

...non hai letto, guardano accigliati dagli scaffali cercando d'intimidirti, ma tu sai che non devi lasciarti mettere in soggezione, che tra loro s'estendono per ettari ed ettari i Libri Che Puoi Fare a Meno di Leggere, i Libri Fatti per Altri Usi Che La Lettura, i Libri Già Letti Senza Bisogno D'Aprirli, i Libri Che Se Tu Avessi Più Vite Sicuramente Li Leggeresti Volentieri, i Libri Che Hai Intenzione Di Leggere Ma Prima Ne Dovresti Leggere Degli Altri, i Libri Troppo Cari Che Possono Aspettare L'Edizione Economica Per Essere Letti, i Libri Che Potresti Domandare A Qualcuno Se Te Li Presta, i Libri Che Tutti Hanno Letto Tranne Te.

Poi, ecco profilarsi all'orizzonte la Cittadella Opposta, quella saldamente in pugno ai Libri Che Da Tanto tempo Hai In Programma Di Leggere, i Libri Che Da Anni Cercavi senza Trovarli, i Libri Che Parlano Proprio Di Quello di Cui Ti Stai Occupando Adesso, i Libri Da Tenere Sempre A Portata Di Mano Perchè Non Si Sa Mai, i Libri Da Mettere Da Parte Per Leggerli Quest'Estate, i Libri Che Ti Suscitano Un'Improvvisa Insaziabile e Frenetica Curiosità, i Libri Nuovi Nuovi, I Libri Di Cui t'ha Parlato Qualcuno, i Libri Che Vuoi Subito, i Libri Che Sono Stati Messi In Film.
Non c'è che l'imbarazzo della scelta.

ri-Scritto da ElMar, da un'idea di Italo Calvino in "Se una notte d'inverno un viaggiatore" (ed. Oscar Mondadori 1994)

5 Commenti:

At 4:46 PM, Blogger Gruppo di Lettura dice che...

Good god!, hai sostituito Ben (oltretutto fingendo che io fossi d'accordo di fare i turni; HA-HA, quando c'era Lou non li volevi mica fare i turni, poi ho messo quello che piaceva a me e viene fuori che bisogna farli...), l'hai sostituito con una tua foto da piccola che sembri una suora!! mah!! Sono basita.
Comunque è intressante questa cosa, mi piacerebbe leggere quello di Calvino. ^__^
-kereN

 
At 1:00 PM, Blogger Gruppo di Lettura dice che...

No guarda, basta con le polemiche per stamattina: i turni si fanno. E avevamo deciso insieme al gruppo che così sarebbe stato fatto. E io non sembro per nulla una suora!. OH!
ElMar

 
At 2:16 PM, Blogger Gruppo di Lettura dice che...

Non è vero!
Non è proprio vero..ma per niente. E' falso. Non è vero.

 
At 10:03 AM, Blogger Gruppo di Lettura dice che...

il/la commentatore/trice precedente non s'è firmato/a: sei Gi o la Bibe? E poi: non è vero cosa? Che sembro una suora eh? Eh già. Certo. Sure! Vabbè mi sa che devo proprio sostituirla, quella foto lì.

 
At 9:04 AM, Blogger Gruppo di Lettura dice che...

Kat sono d'accordo con te, come sempre; anch'io avrei molte parole da spendere al riguardo, ma le turbolenti socie del Gruppo tarpano costantemente la mia vena creativa........... e parlano sempre loro!!!!!!!!!!
Anyway.
Sei attesissima lunedì prox 20 dicembre: potremmo incominciare anche da lì, dai lUbri (ihih, adoro i refusi) letti e non. OT: se vuoi vengo ad aiutarti con gli scatoloni.
Ma non garantisco che dopo ci siano ancora tutti, i tuoi libri.

 

Posta un commento

<< Home