6.7.04

Il lupo e l'imperatore, Pinocchio e Amleto: i bugiardi in letteratura

L'idea è venuta fuori spontaneamente dal Gruppo nella penultima riunione: perchè non parlare di menzogne, di bugie insomma, e di chi le dice? M'è subito sembrata una proposta molto accattivante, ed ho incominciato le mie ricerche con le solite regole, fondamentalmente due:

1) non più di 8 libri in elenco
2) ricerca per parole del titolo, in questo caso bugi*, menzogn*, menti*, fals*, apparen*, travest*, ingann*.
Così ecco qua quello che ho trovato in biblioteca:
- Il talento di mr. Ripley, di Patricia Highsmith
- Il ritratto di Dorian Gray, di Oscar Wilde
- Il bugiardo, di Carlo Goldoni (letteratura drammatica)
- Le bugie con le gambe lunghe, di Eduardo De Filippo (sempre teatro)
- L'onesta bugiarda, di Tove Jansson
- Segreti e bugie, di Mark O'Sullivan
- Inganni e incanti di Sophie Silber, di Barbara Frischmuth
- L'inganno, di Thomas Mann

Dove naturalmente ci sono due romanzi che non rientrano nel criterio "parole del titolo": i primi due infatti, il testo di Patricia Highsmith ed il celebre romanzo breve di Wilde, sono i paradigmi della falsità e dell'apparenza dei rispettivi personaggi principali: il primo, mr. Ripley, s'inventa una nuova identità ed uccide più volte per mantenerla, mentre nel caso del secondo assistiamo ad uno scambio di persona: al posto del protagonista ad invecchiare sembra essere il suo ritratto. Senonchè c'è il colpo di scena finale nel quale accanto al ritratto di uno splendido giovane giace il cadavere pugnalato di un vecchio decrepito, e quindi...

6 Commenti:

At 8:39 AM, Blogger Gruppo di Lettura dice che...

La menzogna è un pò l'anima di interi generi letterari, specialmente quelli che si basano sulla suspence (giallo, poliziesco, noir e per certi versi anche l'horror), dove lo status di colpevole implica l'occultamento di prove a proprio carico tramite, oviamente, la bugia.

 
At 12:08 PM, Blogger Gruppo di Lettura dice che...

Le prove parlano.

 
At 1:01 PM, Blogger Gruppo di Lettura dice che...

Come dice Gillie. Ma questo GdL è un pò troppo sbilanciato sul C.S.I o sbaglio?

 
At 5:32 PM, Blogger Gruppo di Lettura dice che...

ciaooooooo!!!io sto frequentando questo gruppo di lettura e mi ci trovo molto bene. sebbene non abbia molto tempo da dedicare alla lettura, mi piace sentire discorrere riguardo libri interessanti.ultimamente questa attività mi sta aiutando ad sto impegnarmi per trovare un pò di tempo per leggere! all'ultimo incontro del 21 settembre sono state proposte letture a tema dei gatti e delle nuvole...ebbene ho preso a prestito il "nuvolario" di Maraini e l'ho trovato sorprendente...un autore in grado di creare su un tema poco serio -come si possono classificare le nuvole a seconda del diverso momento della giornata?!- un libro intero in cui ogni cosa sembra reale talmente è descritta con particolari ed attenzione! tratta proprio della suddivisione delle nuvole in base al colore, alla forma e all'aspetto diversi che esse assumono durante la giornata. a proposito degli altri racconti proposti ho da fare notare anche il racconto di Andersen "la goccia d'acqua"...affascinante strano e ragionato. dei racconti tratti da Fiabe islandesi non mi ha colpito nulla in particolare...ora vi lascio aspettando il prossimo incontro!ciao g.

 
At 10:12 AM, Blogger Gruppo di Lettura dice che...

... la GI ha sbagliato post... ;=]

 
At 1:26 PM, Blogger Gruppo di Lettura dice che...

ragazze che commento serio che ho fatto!!!!non me ne rendevo nemmeno conto!! poi sono stata brava a scrivere il commento al posto sbagliato eh??!!!Nemmeno se avessi cercato di sbagliarlo apposta avrei potuto essere più precisa!!va beh...dicono che è la stanchezza!!
viva C.S.I.!!!
Gi

 

Posta un commento

<< Home