16.6.04

Seguitiamo...[:=}

Lunedì scorso seconda riunione del Gruppo: numero dei partecipanti un pò in calo, curiosamente (o no?) se ne sono andati solo i maschietti. Le ragazze sono davvero una specie di élite, mi stupiscono sempre con gli effetti speciali: motivatissime, mi danno informazioni che non conoscevo, esprimono pareri originali e personali, hanno senso dell'umorismo da vendere e conoscono un mucchio di libri che io non ho letto. Abbiamo un pò parlato dei racconti gialli in lettura dalla volta scorsa, che erano otto:
- Il dio narrante, di Laura Capriolo
- La prova generale, di Andrea Camilleri
- Una faida dell'anno Mille, di Danila Comastri Montanari
- Di cosa parliamo quando parliamo d'amore, di Raymond Carver
- I gatti di Ulthar, di H.P. Lovecraft
- La Mano Nera del Raj, di Patrick McGrath
- La collezione di Anna; Saluti dalle sorelle; di Sabine Deitmer
- La notte, di Guy de Maupassant
Non a tutte è piaciuto tutto, anzi. Maupassant l'hanno letto in poche, io gli ho solo dato un'occhiata per esempio. Sono riuscita a far apprezzare Lovecraft, che parecchie non conoscevano: i suoi inquietanti Gatti hanno spiazzato le lettrici. Per la prossima settimana, sorpresa! Una bibliografia brevissima (sette titoli) sul tema: Gli Insetti dei romanzi; e subito c'è chi mi fa notare l'imperdonabile assenza della Metamorfosi di Kafka... L'orario di chiusura viene ampiamente superato, e si sfora di venti minuti. All'inizio ho distribuito due test (rigorosamente anonimi): "SEI?..." (simpatica? logorroica? modaiola? romantica? istintiva? etc.) e "SE FOSSI..." (un animale, un pianeta, un colore, una creatura fantastica, uno scultore, uno stile, una città, etc.), con allegata una brevissima bibliografia sulle scritture del (diari, memorie, autobiografie): il primo lo raccolgo subito, con l'accordo che lo leggo e poi chiedo quali risposte poter pubblicare su questo blog. Ne ho già qualcuna pronta...