8.6.04

LeggendoLeggendo
il blog del Gruppo di Lettura della Biblioteca Passerini Landi di Piacenza

Incominciamo bene: oggi ci siamo trovati per la prima volta, noi dieci, per parlare di libri, di storie, di cose lette ma soprattutto di gusti personali, e subito sono venute fuori radicali certezze, ed altrettanto categoriche esclusioni:

"A me Tolkien non piace."
"Di Stephen King ho letto solo tre libri. Cioè, ho provato. Per intero ne ho letto solo uno, "Carrie", gli altri due non sono risucita a finirli: non succede mai niente, sono libri statici."
"Ho appena finito "L'ultimo dei Mohicani" ma non m'è piaciuto. In questo periodo preferisco leggere i classici."
"Non mi piacciono molto i giallisti italiani, Camilleri è una palla."
"No, è che noi siamo abituati agli americani e lui è, come dire, proprio molto italiano."


tanto per rompere il ghiacio, distribuisco un microquestionario anonimo con tre domande a fisarmonica sui gusti e le abitudini personali di lettura: 1)generi letterari preferiti; 2)libri che hanno colpito in particolare; 3)ricordi personali sulle prime letture. E la prossima volta ci si vede lunedì, stesso posto stessa ora; nel frattempo chi vuole si legge un raccontino giallo e/o horror: ho preparato una bibliografia smilza di otto racconti, chi vuole se li legge tutti, chi non vuole se ne legge uno solo. Chi vuole può anche prendere il libro a prestito. Più di così!