22.11.04

A proposito di cose Blu da leggere, di giornali studenteschi e di feste di Natale


Scrive Maria Elena (che d'ora in poi si chiamerà ElMar: nuovo nick!)

Oggi ci siamo trovate come al solito alle duemmezza; sul tavolo, le fotocopie della bibliografia Blu; sul tavolo all'ingresso, le fotocopie della nuova bibliografia pietrosa. (vedi Post successivo). Delle sette cose Blu 1 era una poesia (Le vocali di Rimbaud), 2 sono racconti (Barbablù e L'uomo che amava le Nereidi, che è un errore, come avevo detto) e ben 4 i romanzi.
La Gi ha fatto notare che nelle proposte di lettura preferisce trovare racconti, che sono completi e dei quali si può andare subito a leggere il finale (pizzicata!), piuttosto che romanzi, che lasciano in sospeso chi legge. Ho risposto che lo scopo delle fotocopie da romanzi è anche quello di far venire la curiosità di conoscere "come va a finire" attraverso la consueta domanda "E allora?". La predilezione della Gi per i racconti da trovare quando si viene al Gruppo, in biblioteca, mi sembra peraltro largamente condivisa, e dunque sarà quella la direzione che seguiremo per il futuro.
Ho quindi proposto al Gruppo di diffondere, nelle rispettive scuole ed anche al Liceo tecnologico ed a Scienze Sociali, un volantino informativo su ciò che è e fa il Gruppo, da pubblicare sui giornali d'istituto, e sono saltati subito fuori i nomi di alcune amiche/amici da contattare, oltre all'ottima idea avanzata da LaTo sull'affiggere il medesimo volantino nella bacheca degli avvisi.
Gli argomenti di cui parleremo nei due incontri di dicembre sono già saltati fuori: uno sarà "I viaggi" (6 dicembre) e l'altro "Regali" il 22 dicembre: in questa data faremo anche una festa natalizia con pasticcini e libri "dolci da leggere".

2 Commenti:

At 8:53 AM, Blogger Gruppo di Lettura dice che...

.....................me lo immaginavo(:=]!!!!!!!!!!
ElMar

 
At 6:50 PM, Blogger Gruppo di Lettura dice che...

Avete scelto due argomenti stupendissimi, sono praticamente due delle cose che preferisco in questo momento, veramente brave, ci vediamo la prossima volta per parlarne.
Bi-Be

 

Posta un commento

<< Home