25.10.05

Diciamocelo allo specchio

Scrive ElMar:
Ieri è stato un incontro operativo, perchè abbiamo discusso sulle modalità migliori per pubblicizzare il Gruppo, che ultimamente si sta un pò avvitando su se stesso. Certo, è inevitabile che si crei il nucleo dei/delle frequentatori/ici assidui/e, ma non si capisce perchè le persone cosiddette "nuove" vengano una, due volte e poi scompaiano. Ci siamo domandate come mai: non ci è sembrato di essere nè aggressivi/e nè autocelebrativi/e, nè tantomeno noiosi/e e/o autoritari/e, in qualche modo. Da qualcuno si avanza l'ipotesi di proporre una sorta di credito formativo a fine anno (scolastico): personalmente questo mi suscita più di una perplessità, dato che uno dei primi motivi d'esistenza del Gruppo era stato proprio il suo essere altro dalla scuola, nella quale inevitabilmente si finirebbe con il ricadere se si introduce il discorso crediti. Un altra ragione di dubbio riguarda anche una certa disaffezione da parte di alcune componenti storiche del Gruppo, che inspiegabilmente (o con le solite scuse del "devo studiare per la verificha" "ho gli allenamenti") hanno iniziato con le defezioni. ; quindi s'è stabilito che io farò una distribuzione capillare alle testate giornalistiche studentesche del volantino+carta d'identità del Gruppo, e vediamo un pò cosa succede. In ogni caso, per quel che mi riguarda, ci sono almeno un altro paio di cose che non so spiegarmi, ed è l'assenza totale di persone adulte, che pure nel corso dei mesi hanno fatto la loro (sporadica) comparsa manifestando un vivo interesse, come del resto dimostra anche la sparizione in tempi record dei 20 - 30 volantini "Carpe diem!" che pubblicizzano il Gruppo, distribuiti in biblioteca verso la fine dello scorso anno scolastico.


Detto ciò, ecco qua la bibliografia di cui parleremo la prossima volta, fra 15 giorni e cioè Lunedì 7 novembre; il tema proposto è Lo specchio:


- Armand il vampiro, di Anne Rice (Longanesi 1998).Collocazione: NA RIC ANN

- Maurice, di E.M.Forster; in: Romanzi (Mondadori 1994).Collocazione: NI FOR EDW

-Attraverso lo specchio, di Lewis Carroll (Einaudi 1978).Collocazione:MAGAZZ. 17T.06.34

- Tra un atto e l'altro; Le onde; di Virginia Woolf; in: Romanzi (Mondadori 2002).Collocazione: NI WOO VIR

- Garden-party, di Katherine Mansfield; in: Tutti i racconti, vol.2 (Adelphi 1991). Collocazione: NI MAN KAT

E un saggio:

- Il mito di Narciso: immagini e racconti dalla Grecia ad oggi, di Maurizio Bettini, Enzo Pellizer (Einaudi 2003).Collocazione: 809.93351 BET

4 Commenti:

At 10:47 AM, Anonymous Anonimo dice che...

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

 
At 10:47 AM, Blogger Gruppo di Lettura dice che...

Ho già comperato i Mon Chéry... !
ElMar

 
At 10:48 AM, Blogger Gruppo di Lettura dice che...

BiBe, naturalmente uno dei due post tuoi l'ho cancellato perchè era assolutamente identico all'altro.
ElMar

 
At 9:38 PM, Anonymous Anonimo dice che...

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

 

Posta un commento

<< Home