15.6.05

Di che segno sei?

Scrive ElMar:

Quello dei segni zodiacali abbinati ad un raccconto era un argomento che ci ha subito catturato: la volta scorsa con noi c'era anche Ilaria del quotidiano cittadino Libertà, che ci ha fatto una lunga intervista uscita il giorno dopo nella quale l'atmosfera del GdL viene paragonata a quella creata dalla Dead Poets Society, la setta che ha ispirato il film L'Attimo fuggente. Grazie!
L'intero articolo, titolo: Passerini Landi, là dove il libro diventa un piacere, penso sia ancora visibile sul sito di libertaonline.it, ma non ho verificato, per cui citerò alcuni stralci:
"Oscar Wilde e il suo "Ritratto di Dorian Gray" entusiasmano più di una soap opera. Per non parlare di "Tre metri sopra il cielo" o "Il giovane Holden": [...] in pochi attimi scatenano un'infervorata discussione sui paradossi dell'adolescenza. Succede al Gruppo di Lettura della Biblioteca Passerini Landi, dove ogni quindici giorni [d'estate, una volta la settimana, n.d.r.]
si ricrea un'atmosfera degna della Dead Poets Society, [...] Ma chi pensa a soporiferi sfoggi accademici o sterili disquisizioni letterarie si sbaglia: la noia è bandita e la conversazione scorre allegra, fluida e senza freni [che non vuol dire sfrenata, n.d.r.].
Gli allegri simposi sono animati da una decina di appassionate lettrici, tutte under 18 [tranne, ovviamente, chi scrive, n.d.r. ], che una volta a settimana danno libero sfogo alla loro voglia di storie e di racconti con i segreti della vita nascosta dentro."
Seguono citazioni della Keren, la LaTo e la Bi-Be: a proposito, manco un SMSino da parte loro, ci sono rimasta un pò male, a me quell'articolo ha fatto un gran piacere; dopodichè Ilaria conclude: "Il gruppo proseguirà anche per tutta l'estate, la voglia di parlare di libri resiste anche al solleone, anzi, quale posto migliore dell'ombrellone per una scorpacciata di volumi da raccontare immediatamente al ritorno in città? Intanto il prossimo appuntamento è per lunedì 20 giugno alle 14.00' in biblioteca, via Carducci 14", primo piano, Aula Didattica.
In effetti la discussione sulle differenze/convergenze tra il libro di Salinger e quello di Moccia c'è stata: ho dovuto ammettere di essere a pagina 19, e la Gi m'ha imposto di arrivare in fondo entro lunedì. Mission impossible, dato che devo anche pensare al prossimo argomento che sarà I Pigmalioni nei romanzi e nei racconti e ci sono solo due giorni di tempo per preparare la bibliografia; ma intanto ecco qua di seguito il nostro zodiaco letterario:


- I Figli dello Zodiaco, di Rudyard Kipling; in: Racconti (ed. Casini 1965).Copia personale fuori commercio.


- Il leone e il bambino abbandonato; in: Fiabe etiopi (Mondadori 2003).Collocazione: 398.2 ETI


- Il capro; La capra, di Jules Renard; in: Storie naturali (Garzanti 1987).Collocazione: NF REN JUL; Il montone, il cesto e il bastone; in: Racconti popolari yddish, di AA.VV. (Neri Pozza 1988). Collocazione: N D RAC


- Il toro fedele, di Ernest Hemingway; in: Ventuno racconti (Oscar Mondadori 1990).Collocazione: NA HEM ERN


- Gli angeli del mare, di Sergio Bambarèn; in: BLU. Una storia di vita e di mare (Sperling & Kupfer 2004).Collocazione: NI BAM SER


- La sirena; in: Fiabe francesi (Mondadori 1992).Collocazione: 398.2 FRA


- L'avventura dei gemelli con i signori di Xibalba; in: Fiabe messicane (Mondadori 1996).Collocazione: 398.2 MES

Ci ritroviamo Lunedì 20 giugno in biblioteca, stesso posto alle 14.00', ciao!

2 Commenti:

At 1:57 PM, Anonymous Anonimo dice che...

D'OH!
Dobbiamo davvero fare una giornata dedicata ad Oscar...vi prego...ieri sera mi sono letta tutto d'un fiato "l'importanza di essere Ernesto/onesto/franco/probo" ecc., che dir si voglia...è assolutamente meraviglioso! Mi devo ricredere sui copioni teatrali, almeno questo, una volta cominciato è impossibile da lasciar perdere!
C'è in biblio la versione in inglese?
Woah! Non commenterò spesso, ma quando lo faccio lo faccio in grande stile...hahaha
Keren

 
At 10:30 AM, Blogger Gruppo di Lettura dice che...

Sì c'è in inglese, e ti consiglio altresì il Lady Windermere's fan che è una cosa grandiosa. Qua in biblioteca ho recuperato una cosuccia che ha per titolo L'arte dell'impertinenza e sono in pratica gli Aforismi, da cui tolgo questo preso proprio dal Fan: Nella vita moderna il superfluo è tutto.
In realtà, è molto meno frivola di quanto sembri.
Come sempre.
ElMar

 

Posta un commento

<< Home